Per limitare le perdite di calore attraverso i serramenti esterni, conseguire una riduzione dei consumi energetici legati al riscaldamento invernale ed al raffrescamento estivo, migliorare il comfort termo-‐acustico all’interno della nostra abitazione e godere del vantaggio fiscale della detrazione del 65%, si è deciso di sostituire i serramenti esistenti in legno con nuovi serramenti ad alto isolamento.
Il progetto prevedeva anche la ricerca di una soluzione alternativa per sostituire le tapparelle avvolgibili esistenti con stecche in PVC, sollevamento manuale e meccanismo a sporgere, con tapparelle a stecche orientabili e motorizzate.
A tal fine abbiamo discusso il nostro progetto con i distributori di tre produttori di serramenti, arrivando a stabilire che avremmo scelto serramenti in PVC di spessore circa 90 mm, colore bianco, con triplo vetro e ferramenta di sicurezza.
Un distributore è stato scartato perché abbiamo visto che realizzava i serramenti nella sua officina acquistando i profili, lavorandoli e montando poi i vetri.
Abbiamo quindi richiesto i preventivi ai due distributori rimasti ed abbiamo infine scelto il signor Omati , distributore di Internorm, perché abbiamo giudicato migliore il suo prodotto così come la sua organizzazione.
Per quanto riguarda il prodotto, abbiamo scelto il serramento modello KF 500 perché presenta caratteristiche di costruzione e finitura che non hanno riscontro in nessun altro prodotto della concorrenza. Per le tapparelle il signor Omati ci ha consigliato ed abbiamo accettato, il prodotto Rolltek avvolgibile con stecche in alluminio orientabili e con entrambi i movimenti motorizzati.
Il positivo giudizio sull’organizzazione dell’azienda del signor Omati era invece dovuto a diversi fattori:
-
la rapidità con la quale siamo stati seguiti in tutte le fasi dal contatto iniziale fino alla presentazione dell’offerta;
-
la competenza dimostrata nella presentazione dei prodotti e delle loro principali caratteristiche;
-
la professionalità dimostrata durante il sopralluogo realizzato prima dell’offerta.
Firmato il contratto, i tempi previsti per l’arrivo e l’installazione dei serramenti e tapparelle sono stati rispettati nonostante le difficoltà legate all’installazione di una parete vetrata lunga 6,20 metri ed alta 2,60 metri che è stata realizzata in 4 sezioni, due laterali fisse e due centrali scorrevoli per un peso totale di circa 800 kg.
Un plauso particolare va poi al personale della ditta Omati , in particolare ai montatori Filippo, Mario e Massimo la cui cura nell’installazione del prodotto è stata superiore ad ogni aspettativa così come la loro disponibilità e gentilezza.
Dopo questa esperienza, discutendo con il signor Omati, abbiamo entrambi convenuto che sarebbe opportuno che la Rolltek mettesse a disposizione dei clienti anche un comando elettrico per l’azionamento delle tapparelle che includa un fermo alla completa chiusura delle loro tapparelle così come hanno previsto nel comando a radiofrequenza.